Franchi tiratori: oggi alle 15 riunione nella Foresta di Sherwood

franchi tiratori, matteo renzi, robin hood, meme, satira, ironia, fotomontaggi divertenti
Matteo Renzi si esercita al tiro con l’arco.
© Carlo Hebdo
Continua dopo la pubblicità

Matteo Renzi ha convocato per oggi alle 15 la segreteria dei Franchi Tiratori del PD.

Tutti li temono. I franchi tiratori restano nascosti e colpiscono all’improvviso, pronti ad affossare non solo le leggi – come nel caso del mancato patto sulla legge elettorale di giovedì – ma anche gli uomini che provano a salire al Quirinale senza essere graditi ai ‘cecchini del Parlamento’.

Esattamente quanto accadde a Romani Prodi nel 2013. Il suo affossamento fu uno dei casi più eclatanti e quando si parla di franchi tiratori, la mente va automaticamente a quei 101 cecchini che gli impedirono di diventare capo dello Stato.

Continua dopo la pubblicità

Era l’aprile del 2013 quando Prodi fu tradito dai suoi stessi compagni di partito – il Pd – che fermarono clamorosamente la sua corsa al Colle. Sulla carta il professore disponeva di 496 voti del centrosinistra, ma alla fine si fermò a quota 395. E pensare che la proposta di candidare Prodi, lanciata dal segretario Pier Luigi Bersani, era stata accolta dai grandi elettori Pd addirittura con una standing ovation. Il giorno prima si era consumato il flop di Franco Marini, candidato al Quirinale dell’accordo tra Bersani e Berlusconi.

Leggi anche > Intesa Renzi-Grillo sul modello tedesco: “Ti dona un sacco”

beppe grillo, matteo renzi, legge elettorale, sistema tedesco, modello tedesco, proporzionale, meme, satira, ironia, fotomontaggi divertenti, angela merkel, face swap, face switch
Beppe Grillo e Matteo Renzi in versione “modello tedesco”.
© Carlo Hebdo

Lascia un commento

Top